L’Associazione World Net – Federazione internazionale per gli scambi socio-culturali giovanili – è un’associazione culturale senza scopo di lucro che ha sede a Tito (PZ), attiva nel no-profit dal 1999. World Net offre opportunità di mobilità internazionale ed apprendimento interculturale per i giovani.
L’Associazione è stata fondata nel 1999 da un gruppo di ragazzi con esperienze ed interessi comuni nel campo del teatro, della musica e della danza. Nasce con il chiaro obiettivo di promuovere gli scambi culturali.
Promuoviamo la mobilità europea e la cittadinanza attiva tramite l’utilizzo della educazione non formale. I nostri 3 assi portanti sono il dialogo interculturale, la valorizzazione del concetto di cittadinanza europea e il teatro la danza, la musica e lo sport come strumento inclusivo.
Negli anni “World Net” ha realizzato e ha collaborato alla realizzazione di più di 100 scambi culturali giovanili tra forme di aggregazione di ogni tipo e provenienti da ogni parte del mondo.
I temi trattati sono stati tanti e vari : L’arte e la cultura, lo sport, la salvaguardia dell’ambiente, lo sviluppo rurale.
Il team
Il nostro sodalizio è alla continua ricerca di collaboratori che hanno voglia di essere protagonisti nella comunità in cui vivono. L’associazione lavora sulle nuove idee, cercando di sfruttare al meglio le capacità e le potenzialità del suo staff. Di seguito i componenti del team:
Responsabili attuazioni
Pierpaolo – Luigi – Rocco – Michele
Youth worker e animatori
Michele – Aleksandra
Soci per la lingua inglese
Aleksandra – Luigi – Michele
Soci per la lingua spagnola
Laura – Gianfranco – Rocco
Progettisti e ricercatori
Mariateresa – Gianfranco – Laura – Francesco – Luigi – Lorenzo
Operatori marketing
Michele – Rocco – Cinzia
Team comunicazione
Aleksandra – Cinzia
Obietti dell’associazione
Obiettivi principali della nostra associazione sono:
– Promozione della mobilità giovanile.
– Promozione della cittadinanza attiva.
– Favorire lo sviluppo individuale e le relazioni dei giovane con il gruppo e con la comunità attraverso momenti di aggregazione anche informale.
– Il coinvolgimento dei soci che vivono nei piccoli centri abitati con meno di 2000 abitanti in via di desertificazione.
– Il coinvolgimento di giovani con difficoltà a partecipare alla vita attiva della nostra comunità..
– Promuovere la cooperazione internazionale.
– Diffondere l’educazione alla mondialità.
– Aiutare i giovani a valorizzare le proprie attitudini personali e professionali.
– Aiutare i giovani a valorizzare e divulgare il talento nel campo dell’arte e in particolare nel campo della musica, danza, canto, teatro.
– Promuove azioni tese a diffondere l’utilizzo delle nuove tecnologie, il multilinguismo, la cultura come strumento di crescita economica.
– Contribuire all’espansione dei principi e dei valori della democrazia.
– Favorire e promuovere la mobilità e gli scambi imprenditoriali.
– Offrire informazioni sulle opportunità formative, sulle professioni, sulle tendenze occupazionali e sulle politiche europee (occupazione, giovani, cittadinanza attiva, cultura, etc).
– Promuove la costituzione, ad ogni livello, di una rete europea di conoscenze, professionalità, relazioni.
– Contribuire all’integrazione delle culture nello spazio euro-mediterraneo.
– Pianificazione e organizzazione di eventi culturali giovanili a livello nazionale e internazionale.
I nostri Partner