L’Associazione World Net – Federazione internazionale per gli scambi socio-culturali giovanili – è un’associazione culturale senza scopo di lucro che ha sede a Tito (PZ), attiva nel no-profit dal 1999. World Net offre opportunità di mobilità internazionale ed apprendimento interculturale per i giovani.
L’Associazione è stata fondata nel 1999 da un gruppo di ragazzi con esperienze ed interessi comuni nel campo del teatro, della musica e della danza. Nasce con il chiaro obiettivo di promuovere gli scambi culturali.
Promuoviamo la mobilità europea e la cittadinanza attiva tramite l’utilizzo della educazione non formale. I nostri 3 assi portanti sono il dialogo interculturale, la valorizzazione del concetto di cittadinanza europea e il teatro la danza, la musica e lo sport come strumento inclusivo.

Negli anni “World Net” ha realizzato e ha collaborato alla realizzazione di più di 100 scambi culturali giovanili tra forme di aggregazione di ogni tipo e provenienti da ogni parte del mondo.
I temi trattati sono stati tanti e vari : L’arte e la cultura, lo sport, la salvaguardia dell’ambiente, lo sviluppo rurale.

LA FORMAZIONE

World Net organizza periodicamente corsi di formazione gratuiti per i propri soci :

  • Corso di Formazione presso la sede di Younet di Bologna. Marzo 2011
    Oggetto del corso : Il programma “Youth in action”.
  • Corsi di Lingua inglese in collaborazione con YES “Your English School”.
    Dal mese di Ottobre al mese di Aprile di ogni anno.   Prima edizione del corso : Ottobre 2012.
  • Corsi di formazione on line e presso la nostra sede in collaborazione con Mine Vaganti Ngo di Sassari
    Formazione periodica con cadenza semestrale.
    Oggetto dei corsi : Youth in action; Erasmus Plus nuova programmazione, job shadowing, training course, scambi giovanili, Evs, Vet.
  • Corso di formazione con AIM di Roma presso la nostra sede a Ottobre 2014
    Oggetto del corso : Creative Europe.
  • Corsi di informatica ( grafica pubblicitaria, social media ecc… ) in collaborazione con la società Kinetic.
    Dal mese di Febbraio al mese di Maggio di ogni anno. Prima edizione del corso : Febbraio 2011. Ultima edizione Febbraio 2015.
  • Corso di formazione per animatori giovanili presso la sede di Milano di Joint a Marzo 2015
    Oggetto del corso : Animazione giovanile. Gestione di gruppi di giovani.
  • Corso di formazione presso il Comincenter Matera. Luglio 2016
    Oggetto del corso : Social Media Manager
  • Corsi di formazione on line con Younet di Bologna. Ottobre 2016
    Oggetto del corso : Training course.
  • Corsi di formazione presso la sede di Caserta con Informamentis
    Inizio corso di formazione : Ottobre 2016. Fine Corso di formazione Dicembre 2016.
    Oggetto del corso : Vet Ka1, Vet ka2.

Il nostro sodalizio è alla continua ricerca di collaboratori che hanno voglia di essere protagonisti nella comunità in cui vivono. L’associazione lavora sulle nuove idee, cercando di sfruttare al meglio le capacità e le potenzialità del suo staff.

Obiettivi principali della nostra associazione sono:
–    Promozione della mobilità giovanile.
–    Promozione della cittadinanza attiva.
–    Favorire lo sviluppo individuale e le relazioni del giovane con il gruppo e del gruppo con la comunità attraverso momenti di aggregazione anche informale.

–    Il coinvolgimento dei soci che vivono nei piccoli centri abitati con meno di 2000 abitanti  in via di desertificazione.
–    Il coinvolgimento di  giovani che per qualunque motivo hanno difficoltà a partecipare alla vita attiva della nostra comunità. Ne consegue la loro esclusione sociale.
–    Promuovere la cooperazione internazionale.
–    Diffondere l’educazione alla mondialità.
–    Aiutare i giovani a valorizzare le proprie attitudini personali e professionali.
–    Aiutare i giovani a valorizzare e divulgare il talento  nel campo dell’arte e in particolare nel campo della musica, danza, canto, teatro.
–    Promuove azioni tese a diffondere l’utilizzo delle nuove tecnologie, il multilinguismo, la cultura come strumento di crescita economica.
–    Contribuire all’espansione dei principi e dei valori della democrazia.
–    Favorire e promuovere  la mobilità e gli scambi imprenditoriali.
–    Offrire informazioni sulle opportunità formative, sulle professioni, sulle tendenze occupazionali e sulle politiche europee (occupazione, giovani, cittadinanza attiva, cultura, etc).
–    Promuove la costituzione, ad ogni livello, di una rete europea di conoscenze, professionalità, relazioni.
–    Contribuire all’integrazione delle culture nello spazio euro-mediterraneo.
–    Pianificazione  e organizzazione di  eventi culturali giovanili a livello nazionale e internazionale.

I nostri Partner

Paragon Europe
Paragon Europe
Paragon Europe is an innovative, international EU affairs, advisory and compliance company with head offices in Malta and Brussels.
Anteprima_FB_euphoria
Anteprima_FB_euphoria
L’Associazione Euphoria nasce nel settembre del 2014 da un’idea di tre giovani donne, per promuovere le opportunità europee in termini di progettazione, finanziamenti ed informazione sulle tematiche di maggiore attualità per alcuni settori chiave quali l’educazione e la cittadinanza attiva.
Nevo Parudimos
Nevo Parudimos
In 2006, the Parudimos Association of Timisoara, an organization of Roma students, is looking for partners in Caraş-Severin County
Joint
Joint
Associazione Joint è un’associazione di promozione sociale di Milano, attiva nel no-profit da più di 12 anni, che offre opportunità di mobilità internazionale ed apprendimento in contesti non formali per i giovani.
Futuro Digitale
Futuro Digitale
Chi siamo chisiamo Futuro Digitale è un’organizzazione no profit che nasce il 20 Febbraio del 2013 sugli ideali del Progetto Policoro della Conferenza Episcopale Italiana.
Giosef
Giosef
Network europeo per la cittadinanza attiva, la mobilità, la cooperazione internazionale, la formazione e il volontariato
Students 4 all
Students 4 all
A company that connects students with Hotels & Resorts on the basis of an international platform.
Mine Vaganti
Mine Vaganti
The European Non Governmental Organization [ENGO] MV International [MVI] is a nonprofit “association of organisations” that cultivates social involvement, initiates (training) events and directs community building activities towards inclusive, sustainable and reflective societies.
Facebook
Twitter
Visit Us
YouTube