Via San Vito, 200 - Tito

Potenza - ITALY IT

info@worldnetexchange.eu

+39 347 6996574

Project & activities

International Association

Titolo

Autem vel eum iriure dolor in hendrerit in vulputate velit esse molestie consequat, vel illum dolore eu feugiat nulla facilisis at vero eros et dolore feugait

10 consigli per imparare a parlare in pubblico

Si sa, parlare in pubblico non è semplice, specie se si è molto timidi e sotto pressione, ecco perchè oggi abbiamo stilato una lista di cose da fare prima di iniziare a parlare ad un pubblico, che sia una recita scolastica,  la discussione di una tesi di laurea o semplicemente un dialogo con più persone.

1)Esercitati a parlare ad alta voce

Parlare ad alta voce infatti aiuta nell’ascoltare quello che si dice e di correggere esposizione ed eventuali errori.

2)Trova il tuo stile

Lo stile e l’approccio da adottare saranno diversi a seconda dell’evento a cui parteciperai. In alcuni contesti, puoi permetterti di leggere il tuo discorso, mentre in altri è necessario memorizzarlo bene e procedere senza una traccia, in altre addirittura bisogna improvvisare.

3) Osserva i tuoi movimenti davanti ad uno specchio

Oltre a parlare ad alta voce, il guardarsi mentre si espone il discorso davanti uno specchio è molto utile per capire cosa gli altri vedranno nel momento in cui sarai in scena, infatti i gesti, le espressioni del volto e gli elementi paraverbali come il tono di voce sono fondamentali in una buona comunicazione. Imparare a controllarli darà maggiore sicurezza a te e a chi ti ascolta.

4)Stabilisci un contatto visivo con le persone con cui stai parlando

Stabilire un contatto visivo con i membri del tuo pubblico è importantissimo per far funzionare il tuo discorso. Fai sentire ogni elemento che compone la tua audience come il destinatario unico del tuo messaggio.

Guarda le persone negli occhi e non limitarti a quelli seduti nelle prime file. Questo contribuirà a far arrivare il tuo messaggio e ad aumentare la partecipazione.

5)Studia la materia

Se devi tenere un discorso su un argomento specifico, la cosa migliore che puoi fare è prepararti su quell’argomento. Questo ti renderà più sicuro di te e anche pronto a rispondere ad evenutali domande senza perdere il filo del discorso.

6)Fai lunghe pause

Parlare a raffica non è molto d’aiuto, specie se bisogna esporre qualcosa.

Ecco perchè imparare a fare delle pause è essenziale, sia per creare un po’ di suspance nei tuoi ascoltatori, sia per permettere a te di riprendere fiato.

7)Preparati psicologicamente

Se sei una persona particolarmente timida e temi di parlare davanti a tante persone,questo punto fa esattamente al caso tuo.

Raccogli l’energia necessaria per affrontare il discorso,concentrati, resta in silenzio e libera la tua mente da ogni pensiero negativo che potrebbe influire sulla tua comunicazione.

8)Regola tono e volume

Un tono di voce troppo alto o troppo basso, una voce stridula o cupa possono essere fonte di noia per gli ascoltatori.

Ecco perchè la voce deve essere modulare, capace di adattarsi alle parole e di assumere quei tratti di dinamicità che catturano l’interesse dei destinatari.

9)Concludi alla grande

Per chiudere in bellezza, offri al tuo pubblico degli spunti di riflessione, delle prospettive alternative o delle possibilità sull’evoluzione di un determinato argomento.

10) Chiedi un feedback

Alla fine del discorso chiedi un feedback senza temere le critiche.

Le critiche costruttive ti permetteranno di capire i tuoi errori, superarli e affrontare al meglio il prossimo discorso.

admin

Lascia un commento

Facebook
Twitter
Visit Us
YouTube