Via San Vito, 200 - Tito

Potenza - ITALY IT

info@worldnetexchange.eu

+39 347 6996574

Project & activities

International Association

10 consigli per imparare a parlare in pubblico

Si sa, parlare in pubblico non è semplice, specie se si è molto timidi e sotto pressione, ecco perchè oggi abbiamo stilato una lista di cose da fare prima di iniziare a parlare ad un pubblico, che sia una recita scolastica,  la discussione di una tesi di laurea o semplicemente un dialogo con più persone.

1)Esercitati a parlare ad alta voce

Parlare ad alta voce infatti aiuta nell’ascoltare quello che si dice e di correggere esposizione ed eventuali errori.

2)Trova il tuo stile

Lo stile e l’approccio da adottare saranno diversi a seconda dell’evento a cui parteciperai. In alcuni contesti, puoi permetterti di leggere il tuo discorso, mentre in altri è necessario memorizzarlo bene e procedere senza una traccia, in altre addirittura bisogna improvvisare.

3) Osserva i tuoi movimenti davanti ad uno specchio

Oltre a parlare ad alta voce, il guardarsi mentre si espone il discorso davanti uno specchio è molto utile per capire cosa gli altri vedranno nel momento in cui sarai in scena, infatti i gesti, le espressioni del volto e gli elementi paraverbali come il tono di voce sono fondamentali in una buona comunicazione. Imparare a controllarli darà maggiore sicurezza a te e a chi ti ascolta.

4)Stabilisci un contatto visivo con le persone con cui stai parlando

Stabilire un contatto visivo con i membri del tuo pubblico è importantissimo per far funzionare il tuo discorso. Fai sentire ogni elemento che compone la tua audience come il destinatario unico del tuo messaggio.

Guarda le persone negli occhi e non limitarti a quelli seduti nelle prime file. Questo contribuirà a far arrivare il tuo messaggio e ad aumentare la partecipazione.

5)Studia la materia

Se devi tenere un discorso su un argomento specifico, la cosa migliore che puoi fare è prepararti su quell’argomento. Questo ti renderà più sicuro di te e anche pronto a rispondere ad evenutali domande senza perdere il filo del discorso.

6)Fai lunghe pause

Parlare a raffica non è molto d’aiuto, specie se bisogna esporre qualcosa.

Ecco perchè imparare a fare delle pause è essenziale, sia per creare un po’ di suspance nei tuoi ascoltatori, sia per permettere a te di riprendere fiato.

7)Preparati psicologicamente

Se sei una persona particolarmente timida e temi di parlare davanti a tante persone,questo punto fa esattamente al caso tuo.

Raccogli l’energia necessaria per affrontare il discorso,concentrati, resta in silenzio e libera la tua mente da ogni pensiero negativo che potrebbe influire sulla tua comunicazione.

8)Regola tono e volume

Un tono di voce troppo alto o troppo basso, una voce stridula o cupa possono essere fonte di noia per gli ascoltatori.

Ecco perchè la voce deve essere modulare, capace di adattarsi alle parole e di assumere quei tratti di dinamicità che catturano l’interesse dei destinatari.

9)Concludi alla grande

Per chiudere in bellezza, offri al tuo pubblico degli spunti di riflessione, delle prospettive alternative o delle possibilità sull’evoluzione di un determinato argomento.

10) Chiedi un feedback

Alla fine del discorso chiedi un feedback senza temere le critiche.

Le critiche costruttive ti permetteranno di capire i tuoi errori, superarli e affrontare al meglio il prossimo discorso.

admin

Lascia un commento

Facebook
Twitter
Visit Us
YouTube