Via San Vito, 200 - Tito

Potenza - ITALY IT

info@worldnetexchange.eu

+39 347 6996574

Project & activities

International Association

Titolo

Autem vel eum iriure dolor in hendrerit in vulputate velit esse molestie consequat, vel illum dolore eu feugiat nulla facilisis at vero eros et dolore feugait

Erasmus + 2020

Il budget previsto di oltre 3 miliardi di euro, con un incremento del 12% rispetto al 2019, offrirà ancora più opportunità ai giovani europei di studiare, formare o acquisire esperienza professionale all’estero. Nell’ambito dell’invito a presentare proposte 2020, la Commissione lancerà un secondo progetto pilota sulle università europee.

L’aumento dei fondi disponibili offrirà ancor più opportunità ai giovani di studiare e formarsi all’estero, di acquisire esperienze e competenze nel campo dell’educazione formale e non formale.
Organizzazioni e enti pubblici o privati attivi nei settori dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport potranno presentare proposte e richiedere finanziamenti. Inoltre, anche i gruppi di giovani, non formalmente costituiti in organizzazioni ma attivi nel campo dell’animazione socioeducativa e del lavoro con i giovani, potranno presentare progetti in alcune delle Azioni previste dal Programma.

L’invito a presentare proposte contiene informazioni di carattere generale sul bilancio totale assegnato al Programma e sulla ripartizione dei fondi nei principali settori, Istruzione e formazione, Gioventù, Jean Monnet e Sport; è stimato in 191,9 milioni di euro il budget 2020 destinato al settore Gioventù, a fronte dei 167,7 milioni di euro assegnati nel 2019. L’Invito fornisce anche indicazioni su obiettivi e opportunità offerte dal Programma, e sui termini per la presentazione delle domande per tutte le Azioni decentrate e centralizzate.

Le Azioni gestite direttamente dalla Commissione europea a livello centralizzato saranno oggetto di specifici inviti a presentare proposte, che saranno pubblicati nel corso del 2020. Per le Azioni gestite a livello decentrato attraverso le Agenzie Nazionali del Programma sarà necessario fare riferimento alla Guida Erasmus+ pubblicata in tutte le lingue ufficiali dell’UE.
La Guida al programma Erasmus+ 2020 fornisce approfondimenti sulle Azioni decentrate e sulle opportunità, rappresenta uno strumento indispensabile per chi voglia conoscere meglio Erasmus+ e per chi abbia intenzione di candidarsi e ricevere una sovvenzione.

Le 3 scadenze indicate nell’Invito a presentare proposte nel settore Gioventù per il 2020 si riferiscono all’Azione chiave 1 – Mobilità individuale nel settore della gioventù, Azione chiave 2 – Partenariati strategici nel settore della gioventù, Azione chiave 3 – Progetti di dialogo con i giovani, e sono fissate alle ore 12:00 (mezzogiorno) di Bruxelles:

  • 5 febbraio 2020
  • 30 aprile 2020
  • 1 ottobre 2020

Le organizzazioni sono invitate a presentare progetti all’Agenzia Nazionale per i Giovani secondo le 3 scadenze indicate.
I documenti utili e i web form per la presentazione delle domande sono in fase di preparazione da parte della Commissione europea e saranno disponibili sui siti web www.erasmusplus.it e ww.agenziagiovani.it

La Commissione ha inoltre proposto di raddoppiare il bilancio Erasmus a 30 miliardi di euro per il periodo 2021-2027, consentendo a un massimo di 12 milioni di persone di avere un’esperienza all’estero.

admin

Lascia un commento

Facebook
Twitter
Visit Us
YouTube