Via San Vito, 200 - Tito

Potenza - ITALY IT

info@worldnetexchange.eu

+39 347 6996574

Project & activities

International Association

Titolo

Autem vel eum iriure dolor in hendrerit in vulputate velit esse molestie consequat, vel illum dolore eu feugiat nulla facilisis at vero eros et dolore feugait

Happy Birthday Erasmus

Il 15 Giugno 1987 nasce il programma Erasmus.
Oggi, Erasmus è uno dei più grandi successi dell’Unione Europea, che coinvolge milioni di persone e le riunisce nel mondo.

Ma come è nato il programma Erasmus?

Sofia Corradi, soprannominata mamma Erasmus, ha dato il via a tutta questa grande macchina.

Nel 1957, grazie a una borsa di studio Fulbright si traferì per trascorrere 12 mesi alla Columbia University e conseguire un master in Diritto comparato. Di ritorno in Italia, Sofia scoprì che non c’era modo di far riconoscere quell’esperienza all’estero e così iniziò la sua battaglia. Per anni si è impegnata assiduamente per convincere i rettori italiani e poi i ministri dell’Istruzione in tutta Europa a far convalidare gli esami sostenuti all’estero anche nel Paese natale.

Ci sono voluti quasi 30 anni, un’interminabile sequela di riunioni, discussioni e incontri per vincere quella che sembrava una lotta contro i mulini a vento. Un sogno realizzato che ha migliorato la vita a molti. Perché come dice Sofia la cultura è in primis uno strumento di emancipazione. E le ragazze l’hanno capito visto che sono quelle che partecipano maggiormente al programma.

admin

Lascia un commento

Facebook
Twitter
Visit Us
YouTube