Via San Vito, 200 - Tito

Potenza - ITALY IT

info@worldnetexchange.eu

+39 347 6996574

Project & activities

International Association

Educazione non formale: l’apprendimento attraverso la pratica

L’istruzione è una parte integrante della nostra vita, ma non si ferma solo alla classe e ai banchi di scuola. Ci sono altri modi per apprendere, spesso senza neanche rendersene conto.

L’apprendimento può essere diviso in:

  • formale
  • informale
  • non formale

L’apprendimento formale è l’istruzione tradizionale fornita di solito da un istituto e porta una qualifica.

L’apprendimento informale è l’opposto, poichè si apprende inconsapevolmente con il lavoro quotidiano, in famiglia o in contesti di divertimento.

Infine c’è l’apprendimento non formale, che è considerato una via di mezzo tra gli atri due metodi. Solitamente l’apprendimento non formale avviene mediante workshop, seminari, corsi locali, sul luogo di lavoro o anche attraverso lo sport.

Questo tipo di educazione è uno dei pilastri fondamentali di Erasmus Plus. che promuove la mobilità europea giovanile di gruppo e individuale attraverso scambi culturali e attività di volontaeiato all’estero.

Le attività di apprendimento non formale si svolgono su base volontaria e sono accuratamente progettate per favorire lo sviluppo personale, sociale e professionale dei partecipanti. L’istruzione non-formale, può essere spiegata con la formula “learning by doing”, ovvero imparare direttamente sul campo. La metodologia di apprendimento consiste nell’interazione tra i discenti e le concrete situazioni di cui fanno esperienza. Non vi sono insegnanti che impartiscono ezioni ex-cathedra: i giovani, gli animatori giovanili, gli educatori (trainer) sviluppano insieme conoscenze e competenze, in una relazione “orizzontale”.

Inoltre è possibile ricevere anche un riconoscimento formale delle nozioni acquisite mediante il certificato Youthpass, un certificato che ha validità in tutta Europa sia a livello scolastico che lavorativo.

admin

Lascia un commento

Facebook
Twitter
Visit Us
YouTube