Via San Vito, 200 - Tito

Potenza - ITALY IT

info@worldnetexchange.eu

+39 347 6996574

Project & activities

International Association

Titolo

Autem vel eum iriure dolor in hendrerit in vulputate velit esse molestie consequat, vel illum dolore eu feugiat nulla facilisis at vero eros et dolore feugait

Educazione non formale: l’apprendimento attraverso la pratica

L’istruzione è una parte integrante della nostra vita, ma non si ferma solo alla classe e ai banchi di scuola. Ci sono altri modi per apprendere, spesso senza neanche rendersene conto.

L’apprendimento può essere diviso in:

  • formale
  • informale
  • non formale

L’apprendimento formale è l’istruzione tradizionale fornita di solito da un istituto e porta una qualifica.

L’apprendimento informale è l’opposto, poichè si apprende inconsapevolmente con il lavoro quotidiano, in famiglia o in contesti di divertimento.

Infine c’è l’apprendimento non formale, che è considerato una via di mezzo tra gli atri due metodi. Solitamente l’apprendimento non formale avviene mediante workshop, seminari, corsi locali, sul luogo di lavoro o anche attraverso lo sport.

Questo tipo di educazione è uno dei pilastri fondamentali di Erasmus Plus. che promuove la mobilità europea giovanile di gruppo e individuale attraverso scambi culturali e attività di volontaeiato all’estero.

Le attività di apprendimento non formale si svolgono su base volontaria e sono accuratamente progettate per favorire lo sviluppo personale, sociale e professionale dei partecipanti. L’istruzione non-formale, può essere spiegata con la formula “learning by doing”, ovvero imparare direttamente sul campo. La metodologia di apprendimento consiste nell’interazione tra i discenti e le concrete situazioni di cui fanno esperienza. Non vi sono insegnanti che impartiscono ezioni ex-cathedra: i giovani, gli animatori giovanili, gli educatori (trainer) sviluppano insieme conoscenze e competenze, in una relazione “orizzontale”.

Inoltre è possibile ricevere anche un riconoscimento formale delle nozioni acquisite mediante il certificato Youthpass, un certificato che ha validità in tutta Europa sia a livello scolastico che lavorativo.

admin

Lascia un commento

Facebook
Twitter
Visit Us
YouTube